Il Trovatore

IL TROVATORE

 “Lodi incondizionate a Luca Micheletti, Conte di Luna dal fraseggio incisivo e dalla voce autorevole.”

Alessandro Cammarano, “Il Gazzettino”, 6 ottobre 2020

“Luca Micheletti è un Conte di Luna imponente, dalla colonna di fiato munifica e dai tratti magniloquenti, pieno di fuoco e tormento.”

Gilberto Mion, “Teatro.it”, 7 ottobre 2020

“Il conte di Luna di Luca Micheletti gode evidentemente del produttivo trascorso di attore del cantante. Ogni attimo sul palco viene sfruttato, non un singolo movimento è lasciato al caso. La stessa cosa può essere detta dal punto vista vocale, il controllo dell’emissione impeccabile permette di cesellare ogni sillaba.”

Matteo Pozzato, “Le Salon Musical”, 6 ottobre 2020

“Nel ruolo del Conte di Luna il giovane baritono Luca Micheletti che con la sua presenza gradevole e carismatica riesce a sbalzare un personaggio assolutamente coinvolgente: un giovane innamorato, mosso da ardore e passione, infuocato e geloso. Vocalmente colpisce per un timbro solare e dal pregevole velluto, un buon utilizzo delle sfumature e un’ottima padronanza del fraseggio. Tra i più promettenti baritoni del panorama attuale.”

Marco Faverzani | Giorgio Panigati, “Opera Libera”, 4 ottobre 2020

“Un “Trovatore” memorabile, quantomeno per l’alta esecuzione di tutto il cast, nel quale ha spiccato su tutti la figura del conte di Luna impersonato dall’applauditissimo Luca Micheletti, l’interprete con la migliore capacità attoriale e gestuale, in alcuni tratti davvero sorprendente ed in grado di innalzare di non pochi scalini la partecipazione e il grande sentire dell’opera in scena.”

Francesco Guazzo, “KlpTeatro”, 24 ottobre 2020

“Una sorpresa il baritono Luca Micheletti, Conte di Luna… Indubbiamente gioca a suo favore l’innegabile presenza scenica, ma ciò che ha impressionato è stata la qualità della voce, di bella grana, ampia e ricca di armonici, brunita nel grave e facile all’acuto.”

Andrea Merli, “Impiccione viaggiatore”, 4 ottobre 2020

“Colpisce per molti aspetti la prova di Luca Micheletti nel ruolo del Conte di Luna. Il giovane baritono sfoggia una voce ampia e brunita… Ha fiati lunghi, generalmente ben gestiti, e una linea di canto accurata… Ma, soprattutto, Micheletti è un interprete immedesimato, capace di uno scavo analitico dell’accento e del fraseggio, sostenuto oltretutto da un grande carisma scenico. Non a caso è anche attore di prosa e regista, e la differenza tra la sua recitazione e quella degli altri è abbastanza evidente: sembra quasi si muova autonomamente e si sia ritagliato una regia su misura.”

Roberto Mori, “Connessi all’Opera”, 6 ottobre 2020

“Una prassi d’esecuzione perfettamente studiata dall’interprete. Una magistrale mimica… Sempre incisivo, senza alcun cenno di cedimento.”

Marco Pegoraro, “Music Voice”, 6 ottobre 2020

“Luca Micheletti nel ruolo del conte di Luna: presenza e ruoli attoriali imponenti, la sua voce è una continua sottolineatura dell’importanza di questo personaggio.”

Matteo Firmi, “Ierioggidomaniopera”, 4 ottobre 2020

 

INDIETRO